CREAZIONI

Gruppo di Danza - Teatro Integrato

Per la parte strettamente artistica Ottavo Giorno produce ogni anno performance e spettacoli coinvolgendo persone differenti a seconda del progetto o il Gruppo di Danza Integrato.

Il Gruppo di Danza Integrato riunisce i talenti artistici e le forze creative che negli anni si sono formati con Ottavo Giorno; è uno spazio di ricerca finalizzato alla produzione di performances e spettacoli.
La sua vera forza creativa è la composizione eterogenea, che è anche il punto di partenza per ogni nuova creazione, mentre il principio “inclusivo” che tiene unito il gruppo deriva dalla pratica della DanceAbility® di tutti i componenti.

 

I linguaggi espressivi sperimentati nel corso degli anni sono legati al movimento e alla danza: Danza Contemporanea, Contact Improvisation, Teatro Fisico, Giocoleria, Teatro-Danza.

Un notevole e prestigioso contributo artistico al lavoro del gruppo è stato dato per molti anni dalla Piccola Bottega Baltazar e attualmente prosegue attraverso la collaborazione con Giorgio Gobbo, che compone ed esegue dal vivo le musiche degli spettacoli.

8G-30
“Le Creazioni del Gruppo nascono da un tempo passato insieme in uno spazio vuoto e dall’intimità che ne deriva. Il punto di partenza siamo noi come persone, più che le nostre idee, e le relazioni che tra noi si innescano. Le parole di riferimento sono per me semplicità, leggerezza, ironia. Con questi ingredienti cerco uno stile autentico che deve sempre accompagnarsi al contenuto”
Mi considero la guida di questo Gruppo; non posso definirmi coreografa perché questo Gruppo speciale mi ha condotto su questa strada speciale. Le azioni danzate, a volte sono di una semplicità estrema e la loro bellezza sta proprio lì, basta coglierla.”

Marina Giacometti

SPETTACOLI

Sei personaggi più uno, in cerca d’amore

Sei Personaggi, molto diversi tra loro, irrompono sul palcoscenico con l’urgenza di raccontare passioni, conflitti e sogni che emergono dal loro vissuto. Ad accoglierli c’è un improbabile Capocomico che vorrebbe muovere i fili delle loro storie per renderle più “rappresentabili”. Ci riuscirà senza farsi coinvolgere? Il lavoro prende liberamente spunto dal dramma di Pirandello e ne propone, ignorando la trama originale, una lettura intimistica. Ogni personaggio agisce sulla scena con una gestualità ricorrente che lo identifica, come a voler imporre sugli altri il proprio dramma personale. Così, presi nella rete dei propri sentimenti, tutti risultano un po’ buffi e meccanici; compresa la figura del Capocomico, nella quale si intravede la condizione dell’essere umano in una costante ricerca di compromesso per una matura accettazione delle proprie emozioni e fragilità.

 

Ideazione e direzione artistica: Marina Giacometti
Assistenza e coordinamento: Anna Ruzza
Interpreti: Laura Biasioli, Andrea Cappelletto, Federico De Lazzari, Stefania Limena, Anna Ruzza, Ilaria Specchia, Stefania Trentin.
Musiche originali: Giorgio Gobbo
Durata: 50 minuti
Video promo

 

Presentato a:
Primo movimento – novembre 2019, Teatro delle Maddalene PADOVA (primo studio)
Solidaria 2020 – settembre 2020, Teatro de l’Inutile PADOVA
Prospettiva Danza Teatro 2022 – maggio 2022, Palazzo della Ragione PADOVA
Teatro Sociale di Cittadella – aprile 2023, CITTADELLA
Festival Biblico – maggio 2023, Teatro Lorenzo Da Ponte VITTORIO VENETO
AngolAzioni, scorci dalla scena padovana – febbraio 2024, Teatro delle Maddalene PADOVA

…E sotto l’acqua scorre

L’ispirazione di questo lavoro è la città di Padova come luogo “emotivamente vissuto”. Abbiamo cercato e riconosciuto due elementi caratteristici trai quali siamo cresciuti, trasformandoci, artisticamente: le Porte Storiche d’ingresso alla città e i Canali d’Acqua che le lambiscono. Questi luoghi sono il punto invisibile di convergenza e intreccio tra vissuto ed immagine. Danno vita a una danza unica, raffinata ed intensa.

La Porta metafora di passaggio, trasformazione e scoperta; l’Acqua che unisce, accarezza e trasporta.

 

Coreografia: Antonella Tomasutti, Musiche originali: Bottega Baltazar

Costumi: Silvia Bianco, Luci: Maria Dicati, Fotografie: Dario Pizzuti, Silvia Ferro, Stefano Baliello, Realizzazione video: Marco Toffanin, Silvia Ferro, Diego Biasiato, Direzione Artistica: Marina Giacometti, Organizzazione: Anna Ruzza

Danzatori: Silvia Bianco, Adriana Belotti, Stefano Baliello, Silvia Ferro, Marina Giacometti, Giulia Grigolon, Rafael Pellegrini, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Sara Zanotto.

Durata: 50 minuti

Video promo

 

presentato a:

Festival Prospettiva Danza Teatro (ed. 2016 e 2017), Teatro Verdi PADOVA

Teatro SOMS, Castellucchio (MN)

Festival Internazionale delle Abilità Differenti (2017)  Premio Miglior Coreografia

“S/radicamenti”, Scene di Paglia festival dei casoni e delle acque X edizione (2018)

Sogno in La minore

Lo spettacolo nasce dall’intento di portare in scena sogni, paure, incubi, desideri di ciascun attore/danzatore.

L’alternarsi di brevi racconti che attingono al quotidiano a momenti coreografici astratti, crea un’atmosfera lievemente surreale, ironica…familiare.

Di e con: Nicola Coppo, Marina Giacometti, Federica Lincetto, Rafael Pellegrini, Giulia Pertile, Giulia Puchetti, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Silvia Bianco, Alessandra Carelse

Musiche dal vivo: Piccola Bottega Baltazar

Durata: 55 minuti

 

presentato a:

Senza Calce 2007 – Padova, Teatri delle Mura 2008 – Padova

Rassegna Teatro Ragazzi 2010/2011 – Padova, Circolo Culturale Carichi Sospesi – Padova, Format Universi Diversi 2011 – Padova

Progetto Affari di Famiglia – Roma

Performance di strada

Le performance di strada sono progetti che nascono in funzione di un preciso luogo cittadino (centro storico, giardino, piazza) e da quel luogo si alimentano e si consumano, in un evento unico e irripetibile.