GenerAzioni in movimento – lezione gratuita

GenerAzioni … in movimento. Danzare la diversità.
Creatività espressivo corporea per tutte le età

Dimostrazione gratuita aperta al pubblico
Giovedì 28 Novembre 2019 dalle 9,30 alle 11,00
presso la Scuola di Danza “Passione Danza” di Tencarola (via Sant’Antonio, 2, Selvazzano Dentro)

Il laboratorio, in generale, offre a tutti i partecipanti uno spazio-tempo a loro dedicato, alternativo alle varie attività fisico-ginniche, ludico motorie, ricreative e culturali loro rivolte, nel quale poter partecipare ad un’esperienza di relazione e di condivisione che utilizza il movimento del corpo al fine di creare danza insieme; una danza dove ciò che conta è la condivisione di un’esperienza, più che la riproduzione di una forma estetica predefinita; dove conta il percorso creativo, più che il risultato. La danza, quindi, non si sviluppa attraverso un apprendimento di “passi” specifici e strutturati, ma attraverso scelte autonome di movimento che i partecipanti compiono momento per momento, creando continue relazioni tra loro. In queste relazioni tra persone con corpi diversi – più giovani, meno giovani, grassi, magri, piccoli, grandi, chiari, scuri, dritti, curvi, su una sedia a rotelle o con un deambulatore … … – entrano in gioco età, tempi, ritmi, esperienze, abilità, culture, vissuti differenti. Sono proprio le diversità presenti nel gruppo che costituiscono il terreno fertile di partenza per creare DANZA insieme.

Il laboratorio è rivolto a:
tutte le persone (a partire dai 16 anni fino ai 90…) interessate a trarre tutti i benefici dell’esercizio fisico svolto attraverso la danza ed a sviluppare la propria creatività attraverso il movimento, senza preclusioni di età, di esperienza, di condizione fisica o mentale, di appartenenza etnica o culturale.
persone con differenti abilità e condizioni fisiche (deficit funzionali) e psichiche (non gravi);
persone la cui professione è orientata verso gli altri: psicologi, insegnanti, educatori, operatori socio sanitari ecc.;
a chi è impegnato in campo artistico (danzatori, attori, musicisti …).

METODOLOGIE di riferimento prevalentemente utilizzate:
DanceAbility®
Espressione corporea, secondo il metodo elaborato da Susanne Martinet
Differenti tecniche di approccio al teatro

Per l’attività è necessario indossare un abbigliamento comodo (tuta da ginnastica o simile) e calzini antiscivolo.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola o telefonare 3478156056
https://www.facebook.com/ScuolaDiDanzaPassioneDanza

 


Restate informati seguendo la nostra pagina Facebook!