DANCEABILITY® è un metodo che permette a persone con disabilità e non, di danzare insieme.
E’ accessibile a tutti: si rivolge a chiunque abbia interesse a sviluppare la propria creatività attraverso l’espressione del corpo, senza preclusioni di età, di esperienza, di condizione fisica o mentale.
E’ stata creata dal danzatore statunitense Alito Alessi, che dalla fine degli anni ’80 la divulga in tutto il mondo, formando da allora insegnanti con disabilità e non.
DanceAbility® non ha finalità curative, terapiche, o di modifica dello stato psichico e fisico delle persone. Alla base c’è un pensiero guida molto semplice: tutte le persone possono danzare.
E’ quindi necessario partire dalle persone, così come sono, dalla loro unicità piuttosto che da un modello estetico a cui tendere. Le differenze sviluppano la creatività e tutti, nessuno escluso, sono parte attiva nel processo creativo.
Ottavo Giorno divulga questo metodo in ambito locale, regionale e nazionale attraverso corsi permanenti, laboratori, corsi di formazione, performance e conferenze. Collabora con le Strutture Socio Sanitarie, le Scuole, i Quartieri, l’Università degli Studi di Padova e le Associazioni e cooperative del territorio.
Gli insegnanti di Ottavo Giorno sono tutti certificati nel metodo DanceAbility®, e hanno consolidate esperienze di danza in ambito educativo e performativo.