Percezione | Azione _ stage con Urs Stauffer

Percezione | Azione

4 e 5 febbraio 2023
@ Palazzetto Luigi de Michel_Padova

Lo stage si inserisce in un percorso composto da due fine settimana in cui Urs Stauffer affronterà l’argomento in due modi differenti e complementari.
Il primo, organizzato dal CIP, si svolgerà il week-end del 14 e 15 gennaio ed è prettamente basato sulla Contact Improvisation.
Il secondo, dal titolo “Danzare su un terreno comune” è organizzato da Ottavo Giorno ed è aperto anche a persone con disabilità.

Percezione-azione | Danzare su un terreno comune
“Vi invito a partecipare a due giorni di esplorazione di improvvisazione nella danza, basata su come percepiamo il nostro ambiente. Tutti noi abbiamo il nostro modo di interpretare ciò che vediamo, udiamo o sentiamo. E lo esprimiamo attraverso il nostro corpo in movimento. In questo seminario vorrei invitarvi a percepire e ad accogliere a braccia aperte ogni tipo di differenza intendendola come un potenziale piuttosto che un limite. E spero che le nostre danze cresceranno in un terreno comune.
Il workshop può essere visto come la seconda parte di quello che condurrò per il CIP (Contact Improvisation Padova) a gennaio 2023, ma non è necessario aver frequentato il primo per unirsi a noi in questa occasione, in quanto non è un workshop di Contact Improvisation.” Urs Stauffer

Utilizzeremo alcuni strumenti della Contact Improvisation e del Body-Mind Centering® per approfondire le pratiche di entrambi i workshop.

Urs Stauffer
Ha incontrato Steve Paxton per la prima volta nel 1989 ed è rimasto profondamente colpito dalla sua danza. L’anno dopo, nel 1990, ebbe per la prima volta la possibilità di lavorare con Bonnie Bainbridge Cohen e ha fin da subito capito che Body-Mind Centering® sarebbe stato un progetto a vita per lui. Da allora ha continuato a lavorare con entrambe queste persone che hanno una grande influenza nella sua ricerca sul movimento.
E’ un educatore e praticante del movimento somatico certificato dalla School of Body-Mind Centering e condivide la mia comprensione della Contact Improvisation in classi e workshop con il consenso personale di Steve Paxton.
E’ diplomato all’Università in Pedagogia per persone con disabilità.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.

Orari:
Sabato 4 febbraio ore 14.30-18.30
Domenica 5 febbraio ore 9.30-13.30

Dove:
Palazzetto Luigi de Michel
via Ponchia 1A, Salboro (Padova)

Info e iscrizioni:
ottavogiorno@gmail.com

Termine iscrizioni: 18 gennaio 2023

Info stage CIP 14 e 15 gennaio:
https://fb.me/e/2iIlVqxAc