SCUOLA

Risorsa educativa

La Danza è una grande risorsa educativa. Ogni anno Ottavo Giorno collabora con le Scuole del territorio, proponendo percorsi di danza per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, e corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Percorso inclusivo

Il metodo DanceAbility® è un efficace strumento ai fini di una Scuola Inclusiva verso gli alunni con disabilità o con problemi di integrazione sociale.

Il lavoro che proponiamo si basa sulla partecipazione di tutti i ragazzi ad un percorso espressivo comune: le differenze di ciascuno sono rispettate e valorizzate.

Stimolando alla comunicazione verso l’altro tramite scelte autonome di movimento, si acquisisce consapevolezza e rispetto del proprio corpo, e di quello degli altri.

Scuola-5
Scuola-disegno
Scuola-2
Scuola-1
Scuola-disegno-1

Alcuni progetti con la partecipazione di Ottavo Giorno

VIVIPADOVA “Un’aula grande come la mia città”, 
a cura del Comune di Padova Settore Servizi Scolastici

ViviPadova è un programma di itinerari educativi per la scuola dell’obbligo, attivo dall’anno scolastico 1984/85, che collega, attraverso numerose proposte, il mondo scolastico e quello extrascolastico, favorendo e migliorando il rapporto tra la scuola e il territorio.

Ottavo Giorno partecipa stabilmente al progetto dal 2012, con laboratori di DanceAbility® per gli alunni delle scuole primarie della Città.

UN QUARTIERE PER TUTTI a cura di Ottavo Giorno in collaborazione con VIII, IX e X Istituti Comprensivi del Comune di Padova – sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Quartiere 4 – Padova (2010-2012). Il Progetto consiste nella realizzazione e promozione di una serie di laboratori espressivi utilizzando il metodo DanceAbility®, rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, nei quali è prevista e supportata la partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità, e la valorizzazione delle potenzialità creative di ciascuno. Un Quartiere per tutti ha risposto inoltre alla richiesta da parte delle famiglie dei bambini con disabilità di attività ricreative pomeridiane, sviluppandosi in due fasi: 1. Laboratori di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, 2. Laboratori pomeridiani: danza creativa con metodo DanceAbility® per bambini dai 6 ai 10 anni, e laboratorio di Giocoleria per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

TATAN 
a cura di ArteVen, con il contributo della Regione Veneto

Il progetto promosso e sostenuto dalla Regione Veneto tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali è stato attivato in 16 scuole, realizzato in partnership con Arteven Circuito Teatrale Regionale e in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Padova.

Ottavo Giorno ha partecipato al progetto negli anni 2011 e 2012 con laboratori di DanceAbility® e Giocoleria per agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Provincia di Padova.

Formazione-slide
Corsi di aggiornamento per insegnanti

Il Corso, partendo dai principi base della DanceAbility®, orienta gli insegnanti verso pratiche di inclusione attraverso il movimento e fornisce strumenti educativi alternativi per favorire la relazione, la conoscenza e il rispetto reciproco.
Gli insegnanti, mettendosi in gioco con il proprio corpo, sono guidati alla scoperta delle proprie potenzialità espressive e all’esplorazione delle molteplici possibilità di creare danza, anche con persone con limiti motori o problemi relazionali.