Movimento Poetico – DOMENICO SANTONICOLA 17 dicembre 2017

 

17 dicembre 2017, Palestra Gozzano, v. Gozzano 60, Padova

Movimento Poetico
Quando ci si pone in ascolto del sé, dell’altro e dell’ambiente quello che emerge attraverso la nostra memoria sensoriale, sarà un movimento che segue il suo flusso naturale, profondamente creativo e poetico. Sperimenteremo il dialogo danzato utilizzando diverse modalità di esplorazione: il gioco, le immagini,il massaggio, gli oggetti, la parola, il contatto, la composizione. Risvegliare la gioia del danzare per lasciar emergere la nostra essenza più radiosa.


Il Teatrodanza
è una disciplina simbolica e concreta, in cui è forte la fusione tra teatro, danza e arti figurative, e il linguaggio che lo caratterizza si presenta estremamente libero ed eclettico. E’ praticato da persone con differenti abilità, e permette ad ognuno di incontrarsi per danzare insieme, sfruttando le potenzialità corporee ed espressive individuali e riscoprendo un terreno comune in cui si creano esperienze di reciproca uguaglianza.

Nel teatrodanza il corpo rimane il punto di forza, il luogo dove le emozioni raccontano, lasciano tracce e si orientano mentre nella creatività della ricerca troviamo la spinta rigenerante del movimento e la rinnovata motivazione che lo ha generato, in una dimensione quasi primordiale del rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola in relazione all’ambiente.

Domenico Santonicola è performer, danzatore, mimo. La sua formazione avviene in danza e teatro con C. Carlson, M. Airaudo, L. Ekson, L. Kemp, N. Reehorst, A.Salmi, A.Vainieri, S. Beltrami, G. Rossi, R. Giordano, in mimo con M. Rocchi e in danza sensibile con C. Coldy. Inoltre si occupa di psicomotricità, danzaterapia e DanceAbility® anche come insegnante certificato.
Lavora in compagnia con Sosta Palmizi, Osmosis, Ersilia danza, A.Nari, Senza Piombo, Smam, Teacido, A.Vainieri, C. Reggiani, S. Beltrami, S. Bugno, V.Mirandola e per Mediaset, Rai e BBC. Come mimo e performer in vari eventi teatrali e sperimentali. Nel 2007 residenza coreografica presso il CCN Roubaix di C.Carlson. Nel 2013/14 What Age Are You Acting? Concept by Silvia Gribaudi Produced by ACT YOUR AGE project promoted by CSC/ Bassano del Grappa, Nederlanse Dansdagen/Maastricht, Dance House/Lemesos, supported by the EU Culture Program. Nel 2015 con Romeo Castellucci nel Giulio Cesare- Biennale Teatro Venezia. Nel 2016 col Collettivo Cinetico di Ferrara in “A Different Kind of Age”. Con ANAGOOR in SOCRATE(video). Con Silvia Bugno in “Quando Sento gli Alberi Cantare”. Realizza /NO LIMITS/ performance per la danza inclusiva. Settembre 2016 Rovereto CID partecipa al Progetto Europeo “MOVING BEYOND INCLUSION” . In collaborazione con l’Ulss 9 – Villaggio Solidale /Orienta famiglie di Tv – Coop. La Realtà di Quinto – c/o Urban School – Ponti a Ponte San Nicolo’ (PD) :  conduce corsi di formazione e laboratori di DanceAbility® e Teatrodanza per utenti con disabilità e realizza Spettacoli di danzAbile. Svolge attività didattica e coreografica.

Condividi l’evento Facebook

orari, e info iscrizioni:
h. 14:30 – 18:30
iscrizioni via mail a: ottavogiorno@gmail.comcon termine massimo 14 dicembre 2017.