CREAZIONI

Gruppo di Danza - Teatro Integrato

Il Gruppo di Danza – Teatro Integrato riunisce i talenti artistici e le forze creative che negli anni si sono formati con Ottavo Giorno; è uno spazio di ricerca finalizzato alla produzione di performances e spettacoli.
La sua vera forza creativa è la composizione eterogenea, che è anche il punto di partenza per ogni nuova creazione, mentre il principio “inclusivo” che tiene unito il gruppo deriva dalla pratica della DanceAbility® di tutti i componenti.

 

I linguaggi espressivi sperimentati nel corso degli anni sono legati al movimento e alla danza: Danza Contemporanea, Contact Improvisation, Teatro Fisico, Giocoleria, Teatro-Danza.

Un notevole – e prestigioso – contributo artistico al lavoro del gruppo è dato dalla Bottega Baltazar, che compone ed esegue dal vivo le musiche degli spettacoli.

8G-30
“Le Creazioni del Gruppo nascono da un tempo passato insieme in uno spazio vuoto e dall’intimità che ne deriva. Il punto di partenza siamo noi come persone, più che le nostre idee, e le relazioni che tra noi si innescano. Le parole di riferimento sono per me semplicità, leggerezza, ironia. Con questi ingredienti cerco uno stile autentico che deve sempre accompagnarsi al contenuto”
Mi considero la guida di questo Gruppo; non posso definirmi coreografa perché questo Gruppo speciale mi ha condotto su questa strada speciale. Le azioni danzate, a volte sono di una semplicità estrema e la loro bellezza sta proprio lì, basta coglierla.”

Marina Giacometti

SPETTACOLI

…E sotto l’acqua scorre

L’ispirazione di questo lavoro è la città di Padova come luogo “emotivamente vissuto”. Abbiamo cercato e riconosciuto due elementi caratteristici trai quali siamo cresciuti, trasformandoci, artisticamente: le Porte Storiche d’ingresso alla città e i Canali d’Acqua che le lambiscono. Questi luoghi sono il punto invisibile di convergenza e intreccio tra vissuto ed immagine. Danno vita a una danza unica, raffinata ed intensa.

La Porta metafora di passaggio, trasformazione e scoperta; l’Acqua che unisce, accarezza e trasporta.

 

Coreografia: Antonella Tomasutti, Musiche originali: Bottega Baltazar

Costumi: Silvia Bianco, Luci: Maria Dicati, Fotografie: Dario Pizzuti, Silvia Ferro, Stefano Baliello, Realizzazione video: Marco Toffanin, Silvia Ferro, Diego Biasiato, Direzione Artistica: Marina Giacometti, Organizzazione: Anna Ruzza

Danzatori: Silvia Bianco, Adriana Belotti, Stefano Baliello, Silvia Ferro, Marina Giacometti, Giulia Grigolon, Rafael Pellegrini, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Sara Zanotto.

Durata: 50 minuti

 

presentato a:

Festival Prospettiva Danza Teatro (ed. 2016 e 2017), Teatro Verdi PADOVA

Teatro SOMS, Castellucchio (MN)

Festival Internazionale delle Abilità Differenti (2017)  Premio Miglior Coreografia

Sogno in La minore

Lo spettacolo nasce dall’intento di portare in scena sogni, paure, incubi, desideri di ciascun attore/danzatore.

L’alternarsi di brevi racconti che attingono al quotidiano a momenti coreografici astratti, crea un’atmosfera lievemente surreale, ironica…familiare.

Di e con: Nicola Coppo, Marina Giacometti, Federica Lincetto, Rafael Pellegrini, Giulia Pertile, Giulia Puchetti, Anna Ruzza, Stefania Trentin, Elisa Zampa, Silvia Bianco, Alessandra Carelse

Musiche dal vivo: Piccola Bottega Baltazar

Durata: 55 minuti

 

presentato a:

Senza Calce 2007 – Padova, Teatri delle Mura 2008 – Padova

Rassegna Teatro Ragazzi 2010/2011 – Padova, Circolo Culturale Carichi Sospesi – Padova, Format Universi Diversi 2011 – Padova

Progetto Affari di Famiglia – Roma

Performance di strada

Le performance di strada sono progetti che nascono in funzione di un preciso luogo cittadino (centro storico, giardino, piazza) e da quel luogo si alimentano e si consumano, in un evento unico e irripetibile.

Performance-1
Performance-6
Performance-2
Performance-5
Performance-4
Performance-3