CHI SIAMO

L’ASD Ottavo Giorno Onlus è un progetto permanente – iniziato nel 1997 con base a Padova – di attività artistiche di danza e teatro che promuove e realizza l’inclusione della diversità. L’Associazione realizza laboratori, seminari e percorsi creativi finalizzati alla creazione di performance, spettacoli e video: rappresenta un punto di riferimento locale e nazionale per una danza e un teatro dove le persone, con e senza disabilità, partecipano allo stesso percorso formativo e creativo.

I nostri scopi sono:

  • Dare pari opportunità di espressione artistica a tutte le persone, senza preclusioni di abilità, età, appartenenza etnica o culturale;
  • Offrire alle persone con disabilità uno spazio che non sia finalizzato ad esigenze di tipo terapeutico, fuori dai confini delle strutture socio sanitarie, aperto e accessibile;
  • Costruire concrete opportunità di partecipazione alla vita culturale della Comunità.

“Gli Stati Parti prenderanno misure appropriate per dare alle persone con disabilità l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale, non solo a proprio vantaggio, ma anche per l’arricchimento della società”. 

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006) art.30 comma 2

POETICA & PERSONE

Pensiamo che le differenze e le unicità siano fonte di ricchezza ai fini dell’espressione artistica.
Cerchiamo una Danza e un Teatro che veicolino comunicazione e conoscenza reciproci, che uniscano, che siano accessibili a tutti.

Chiunque lo voglia può esprimersi: lasciamo molto spazio allo stupore, all’attesa e alla scoperta, e cerchiamo gli strumenti creativi e tecnici per rendere ciò possibile.

Marina-Giacometti

MARINA GIACOMETTI

Danzatrice, insegnante di danza contemporanea, e insegnante certificata metodo DanceAbility® dal 2001, conduce corsi e laboratori in italia e all’estero. Co-fondatrice di Ottavo Giorno, ne dirige le attività di DanceAbility® e del Gruppo di Danza/Teatro Integrato. E’ promotrice di progetti educativi per la Scuola; collabora con il FISSPA dell’Università di Padova all’interno del Corso di Specializzazione per il Sostegno e per giornate formative per gli studenti; tiene corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti delle scuole e per operatori del sociale.

Home-slide-8g-FOTO01-900-1070

ANNA RUZZA

Psicologa Psicoterapeuta, insegnante certificata metodo DanceAbility®. Collabora con Ottavo Giorno dal 2007 come conduttrice nei corsi di DanceAbility® con adulti e bambini e coordinatrice delle varie attività. Dal 2010 conduce laboratori di espressione corporea basata sul metodo DanceAbility® per i Servizi di Salute Mentale in collaborazione con le Ulss del Territorio. Dal 2014 tiene lezioni per gli studenti del dipartimento FISSPA dell’Università degli Studi di Padova.

Nicola-Coppo

NICOLA COPPO

Regista poliedrico, si dedica alla creazione di opere teatrali, documentari, cortometraggi e filmati educational, servizi televisivi. Co-fondatore di Ottavo Giorno, è autore e regista di numerosi spettacoli di teatro e danza-teatro inclusivi, oltrechè regista in numerose rappresentazioni di testi di prosa. Come educatore ha lavorato in comunità che assistono minori con disagio sociale, e condotto laboratori di teatro per bambini in età scolare, persone con disabilità intellettiva e anziani.

Collaboratori: Bottega Baltazar (musiche), Stefano Vallin (fotografie), Diego Biasiato (comunicazione), Silvia Bianco (insegnante di DanceAbility®, social network), Antonella Tomasutti (insegnante di danza, Danceability@, coreografa), Sara Zanotto, Laura Biasioli, Juri Roverato (insegnanti di DanceAbility®), Silvia Zanta, Elena Friso (insegnanti di danza e performer).

verso-amleto
emmecd1
emmecd2

STORIA

Tra il 1997 e il 2005 i tre fondatori portano avanti progetti differenti; per Ottavo Giorno invece l’intento è realizzare un luogo permanente di attività artistiche di danza e teatro che includano le persone con disabilità.

Il Gruppo Muk diretto da Vasco Mirandola è formato da ragazzi sordi e udenti e crea spettacoli teatrali.

Il Gruppo Le Peschenoci diretto da Nicola Coppo, con la collaborazione di Nicola Soranzo, è formato da ragazzi con sindrome di Down e realizza spettacoli teatrali di giocoleria e clownerie.

Il Gruppo di danza EmmeCD diretto da Marina Giacometti è formato da danzatori con e senza disabilità e crea spettacoli e performance di strada.

Nel 1999 Ottavo Giorno organizza a Padova un workshop intensivo di DanceAbility®, condotto da Alito Alessi (fondatore del metodo) ed Emery Blackwell (danzatore e collaboratore). Da questo momento in poi l’associazione diventa gradualmente un punto di riferimento a Padova, attivando un laboratorio permanente.

Dal 2006 al 2010 le formazioni di danza e di teatro confluiscono nel Gruppo di Danza/Teatro Integrato diretto da Marina Giacometti e Nicola Coppo. Ora il percorso artistico è basato sull’integrazione di linguaggi diversi: danza, giocoleria, teatro e musica. Inizia la collaborazione con la Piccola Bottega Baltazar, che scrive le musiche e le suona dal vivo durante gli spettacoli.

Dal 2010 a oggi il Gruppo di Danza/Teatro Integrato è diretto da Marina Giacometti; è aperto e attualmente composto da 12 danzatori con abilità differenti. Con la collaborazione con la Bottega Baltazar, si riunisce periodicamente per creare nuovo materiale e tenersi pronto ad andare in scena.

COLLABORAZIONI

A Padova e Provincia
Comune di Padova: Assessorati alla Cultura, ai Servizi Sociali, alle Politiche Giovanili, Servizi Scolastici, Progetto Giovani, numerosi Quartieri, Istituti Comprensivi, Università di Padova: Facoltà di Psicologia e di Scienze della Formazione, Fisppa, Facoltà di Scienze Motorie, ASU, Istituti Comprensivi di Vigodarzere, Albignasego e Ponte San Nicolò, Istituto Cortivo (PD), ArteVen, Anfass, Ulss16: Dipartimenti di Salute Mentale e Neuropsichiatria infantile, Ceod Alice e Archimede, IRPEA, Ceod Il Battello – Abano Terme, Cooperativa Nuova Idea – Abano Terme, Cooperativa Gruppo Polis – Il Portico, Associazione Down, Ass. ANAFIM, Ass. Fantalica, Ass. Teatro Invisibile, Ass. Apis – Campodarsego, Ass. Corti a Ponte – Ponte S.Nicolò, Circoli Arci Carichi Sospesi e Zoo, TAM Teatromusica, Ass. Spaziodanza, Bottega Baltazar, La Città degli Asini.

In Italia e all’estero
Ulss 9 di Treviso, Liceo Scientifico G.Galilei – Dolo (Ve), Associazione Arenartis – Chioggia (Ve), Associazione Il Cortile – Rho (Mi), Associazione Vi.D.A – Festival internazionale Dreamtime – Milano, Associazione Fuori Contesto – Roma, Associazione Theatre en Vol – Sassari, Associazione Arca a.p.s. – Taranto, Petite Theatre d’Ernest – Metz, DanceAbility® International (Oregon – U.S.A.), Festival OrienteOccidente – Rovereto.